domenica 3 luglio 2011

Ciclovia Alpe Adria -Tarvisio UD

























Se andate in Friuli per vacanza ,la ciclovia Alpe Adria è una tappa obbligata del biker ciclo-escursionista. Capolavoro ingegneristico costruita a cavallo tra '800 ed il '900 , rappresenta un'opera davvero notevole di ciclabile su vecchie ferrovie dismesse.
Dal sito dedicato leggo che il presidente delle ciclovie del Regno Unito (da grande voglio fare questo lavoro...) l'ha definita "il percorso più suggestivo d'Europa , nel suo genere".
Io con Andrea e 2 amici dell'Etnafreebike di Catania , Roberto e Carmelo , abbiamo pedalato per circa 80 km per un dislivello di circa 1000 metri, quasi tutti concentrati nel tratto Chiusaforte ed il passo di Sella Nevea , lasciando la belleza di pedalare per tutto il resto del tratto in leggera discesa... come bersi una birra comodi comodi sulla poltrona della propia sella con un film di belle immagini che scorrono davanti a se...uno sballo !
Molto curiosa la struttura in legno appena fuori Tarvisio per la "conta " dei ciclisti che passano su questa ciclabile . Inoltre da Tarvisio, sempre in bike si possono attraversare i confini di Slovenia ed Austria con tanti altri sentieri.

Nessun commento:

Posta un commento